Club Nautico Marzamemi
Meteo   

Marzamemi


Il borgo marinaro

Marzamemi è un piccolo borgo marinaro in provincia di Siracusa, è una frazione di Pachino cui dista circa 3 km. Il nome deriva dall'arabo Marsà al-hamām che significa "Baia delle Tortore", in quanto vista la posizione geografica in cui si trova rappresenta un luogo obbligato di passaggio dei piccoli volatili durante le migrazioni. La borgata è bagnata quasi tutta all’intorno dal mare Ionio e il livello è inferiore al mare.

Sul Mare Ionio, si incontrano le due isolette di Marzamemi: la piccola, su cui sorge un elegante villino, di proprietà della famiglia del Prof. R. Brancati; la grande, che forma come una curva d'entrata in un recente porto formato dalla stessa isoletta e da un braccio di fortissime mura a calcestruzzo, che si prolunga nel mare.

Pur essendo un moderno posto di villeggiatura e di mare, affonda le sue radici nella storia: sorta, probabilmente nel VI sec. A.C. e conosciuta con il nome di Ichana, fu abitata e prosperò sin da epoche remote tanto da essere utilizzata come luogo di approvvigionamento e primo approdo per le imbarcazioni che ivi transitavano.